PLUS - Totem distribuzione olio e fluidi

Quanto olio viene utilizzato ogni giorno nella vostra officina?

L’olio motore è sicuramente uno dei prodotti più utilizzati in officina. Il ricambio dell’olio esausto e il rabbocco dell’olio sono tra le operazioni più frequenti nelle quali l'olio viene utilizzato. Poter gestire queste operazioni, riducendo i tempi di lavoro e controllando costantemente le scorte, può migliorare la gestione complessiva dell’officina.

Come posso migliorare le gestione degli oli e delle erogazioni nella mia officina?

E’ possibile migliorare la gestione e la distribuzione degli oli in officina adottando un sistema di distribuzione centralizzata dei fluidi. Avere un erogatore olio pronto all’uso nella zona di lavoro, sapere in tempo reale quanto olio viene utilizzato per ogni singolo veicolo e conoscere il momento acquistare l’olio prima che le scorte siano finite sono soltanto alcuni dei vantaggi collegati all’adozione di un sistema di distribuzione centralizzato degli oli e fluidi in officina. Maggiori sono le dimensioni dell’officina e maggiori sono i vantaggi derivati dall’adozione di un sistema di distribuzione centralizzato.

Cosa è un sistema di distribuzione centralizzata dei fluidi?

Il sistema di distribuzione centralizzata di fluidi è un insieme di componenti che permettono di trasportare un liquido (olio, antigelo, ecc.) da un serbatoio, sia esso cisterna o semplice bidone ad un punto di erogazione, per esempio il motore delle automobili.
Per ciascun fluido erogato deve essere prevista una linea cosi composta:
- Pompa, il motore del sistema, si occupa di prelevare il fluido da un posto e spingerlo verso un'altro;
- Linea di trasporto, flessibile o rigida, è la tubazione di collegamento dove scorre il liquido spinto dalla pompa verso il punto di erogazione;
- Uno o più punti di erogazione, dove l' olio o antigelo, viene erogato, generamente uno per postazione di lavoro.
In base alla tipologia di officina, per ciascuna postazione di lavoro, possono essere previsti più punti di erogazione fluidi raggruppati in colonne, totem o portali ai quali sono associati attacchi aria compressa e energia elettrica.

Cosa è un sistema di gestione dei fluidi?

Collegato ad un sistema di distribuzione centralizzato degli oli e fluidi possono essere integrati una serie di componenti di gestione. Dai semplici conta litri posizionati sulle pistole di erogazione ai sistemi di controllo centralizzato su computer dove poter verificare in tempo reale ogni singolo utilizzo del punto di erogazione (con accesso personalizzato per utente) e le scorte presenti in officina.

Cosa è PLUS?

PLUS è un totem di distribuzione fluidi e servizi progettato per essere utilizzato contemporaneamente da due postazioni di lavoro. All'interno di PLUS trovano alloggio fino a quattro avvolgitubo per olio, liquido antigelo o altro fluido, due gruppi di servizio aria compressa, composti da una serie di attacchi aria di cui uno su avvolgitubo da 8 mt e due gruppi di servizio energia elettrica composti da una presa 230V/50Hz interbloccata ed un avvolgicavo con lampada neon a 12 V. Ogni utente avrà cosi sempre a disposizione due punti di erogazione fluidi dedicati più due di appoggio, più i servizi elencati in precedenza. In base alle necessità PLUS può essere configurato con una serie di servizi complementari per rispondere al meglio alle esigenze dell'officina.

E se volessi recuperare l'olio esausto?

PLUS nella versione HT è integrato con un modulo per l'aspirazione dell'olio esausto. Questo modulo è composto da un sistema pneumatico di aspirazione ed un avvolgitubo dedicato, posto nella parte inferiore del totem.

PLUS e il sistema di distribuzione centralizzato?

PLUS è il terminale per l' erogazione olio e liquidi di un impianto di distribuzione centralizzato. In pratica per funzionare PLUS ha bisogno di due importanti componenti: le pompe e la linea di distribuzione.


Volete saperne di più? Per ricevere ulterirori informazioni sul totem PLUS e sui sistemi di distribuzione centralizzata lasciate qui sotto i vostri dati...
sarete ricontattati entro breve...