Filtro a maniche

Cosa è un filtro a maniche?

I filtri a maniche sono dei sistemi di depolverizzazione adatti per filtrare il flusso d'aria inquinata dalle particelle di polvere e piccoli trucioli di scarto derivanti dalle lavorazioni industriali. I gruppi filtranti a maniche vengono inseriti nei sistemi di aspirazione centralizzata tra i punti di captazione bordo macchina e l’aspiratore.

Come funziona un filtro a maniche?

Il filtro a maniche è composto da una zona di entrata dove il flusso d’aria viene rallentato e le particelle più pesanti tendono, per effetto della gravità, a cascare, una zona di filtrazione, composta dalle maniche, dove il l’aria viene separata dalla polvere, una zona di uscita dove l’aria viene direzionata verso l’aspiratore ed una zona di raccolta composta da una tramoggia, dove la polvere separata viene riunita.

Il flusso d'aria polverosa aspirato, dopo il passaggio in una camera di calma , viene dirottato nella zona di filtrazione e da qui, una volta pulita, verso l'esterno. Le maniche che costituiscono il filtro vero e proprio, funzionano come un setaccio che trattiene il materiale polveroso e lascia passare l'aria.

Come posso mantenere l'efficenza del filtro a maniche?

Durante l’utilizzo del filtro le particelle di polvere, per effetto della depressione creata dall’aspiratore, tendono ad attaccarsi alla superficie del filtro limitandone la funzionalità. Per evitare che questo accada e che il filtro funzioni sempre a pieno regime le pareti delle maniche devono essere pulite costantemente.

Esistono due sistemi di pulizia delle maniche, il primo è attenuto attraverso un moto vibratore che vibrando fa cascare le particelle di polvere attaccate alla manica, il secondo è ottenuto attraverso un getto di aria compressa all’interno della manica che allontana le particelle polverose attaccate all’esterno della manica. Quest’ultimo metodo è detto in contro corrente.

Vuoi conoscere le nostre proposte relative ai filtri a maniche? Compila il form sottostante e sarai ricontattato per valutare assieme la migliore soluzione per la filtrazione dei tuoi inquinanti...





Per consultare il catalogo...

Le altre tipologie di filtrazione
I filtri a maniche sono soltanto una tipologia gruppi filtranti per gli impianti di aspirazione industriale sono l'anello intermedio del sistema.
Future propone una serie di prodotti specifici per la filtrazione di varie tipologie di inquinante.
Di seguito potrei trovar le altre soluzioni di filtrazione da noi realizzate:

- Filtro a carboni attivi
- Filtro a tasca / ondulato
- Filtro a cartucce
- Filtro per nebbie oleose
- Filtro elettrostatici