Filtro a cartucce

Cosa è un filtro a cartuccia?

I gruppi filtranti a cartuccia sono detti anche depolvera tori. Nei sistemi di aspirazione centralizzata servono a separare la polvere ed i piccoli trucioli prodotti dalle lavorazioni industriali. La particolarità di questa tipologia di filtro sta nella grande superficie filtrante in considerazione dei ridotti ingombri. Nella filtrazioni di molte polveri possono sostituire i filtri a manica riducendo cosi l’ingombro totale del gruppo filtrante.
Nota: La superficie filtrante di un cilindro a cartuccia è quasi dieci volte superiore alla superficie di un cilindro di un filtro a manica della stessa dimensione.

Come funziona un filtro a cartuccia?

Nei gruppi filtranti il flusso d’aria polverosa percorre tutta la struttura passando attraverso una camera di calma, dove l’aria viene rallentata e le particelle più pensati per gravità cascano una zona di raccolta, e alle dalle cartucce filtranti, dove la polvere viene separata dal flusso d’aria. .

Come avviene la pulizia del filtro?

La pulizia delle cartucce filtranti avviene utilizzando l’aria compressa attraverso un metodo chiamato contro corrente. Un getto d’aria all’interno della cartuccia stacca la polvere e le scorie che per gravità cascano nella zona di raccolta. L’apertura dei getti è ottenuto con un generatore ciclico che si attiva alla fine di ogni ciclo di filtrazione.

 

Vuoi conoscere le nostre proposte relative ai filtri a carboni attivi? Compila il form sottostante e sarai ricontattato per valutare assieme la migliore soluzione per la filtrazione dei tuoi inquinanti...





Per consultare il catalogo...

Le altre tipologie di filtrazione
I filtri a cartucce sono soltanto una delle tipologie di gruppi filtranti per gli impianti di aspirazione industriale.
Future propone una serie di prodotti specifici per la filtrazione di varie tipologie di inquinante.
Di seguito potrei trovar le altre soluzioni di filtrazione da noi realizzate:

- Filtro a carboni attivi
- Filtro a tasca / ondulato
- Filtro a maniche
- Filtro per nebbie oleose
- Filtro elettrostatici