Tubazione aspirazione gas di scarico


A cosa serve la tubazione

La tubazione flessibile riveste un ruolo importante nell’aspirazione dei gas di scarico dei veicoli. In particolare, la tubazione consente di collegare il finale della marmitta di scarico dei veicoli al sistema di aspirazione centralizzato.

Scelta della tubazione aria

Di fondamentale importanza è la scelta del diametro dal quale dipende la portata tubazione e la perdita di carico della tubazione. Ad ogni tipologia di veicolo (moto, auto, jeep, camion etc) corrisponde un diametro adeguato, il calcolo della portata è ottenuto sulla base della cilindrata e della quantità di aria inquinata espulsa.
Sulla base delle lavorazioni eseguite sui veicoli e del sistema di aspirazione centralizzato esistono varie tipologie di tubazione.
La tipologia più diffusa è la tubazione antischiacciamento (TAS) costituita da una struttura in tessuto gommato e una spirale interna in poliammide. Tale tubazione può essere utilizzata con lavorazioni che raggiungono temperature di uscita del gas inferiori a 150°C (302°F).
Per lavorazioni che producono fumi esausti con temperature elevate (esempio prova potenza) esistono tipologie di tubazione con vari gradi di resistenza termica, dai 300°C ai 1000°C.
In caso di aspirazione centralizzata sottopavimento, deve essere usata una specifica tubazione (TOP) con alta resistenza all’abrasione.

Accessori per tubazione

Le tubazioni possono essere corredate di accessori per la sostituzione della bocca aspirante, regolatori di portata, per la raccolta del tubo e per lo sdoppiamento della linea aspirante, in caso di veicoli con scarico doppio opposto.


Vuoi saperene di più? Per ricevere gratis tutte le informazioni lascia qui sotto i tuoi dati...
sarai ricontattato entro breve...





Per consultare il catalogo...

Il calcolo della portata di un impianto di aspirazione gas di scarico e la conseguente dimensione della tubazione per gas di scarico deriva dalla tipologia di lavorazioni eseguite sui veicoli (moto, auto, camion) e sul numero di veicoli sottoposti contemporaneamente alle lavorazioni.
Le tubazioni saranno dimensionate in base alla portata d'aria in funzione della perdita di carico. Tubazioni con diametro più piccolo, a parità di portata, avranno maggiori perdite di carico e più difficotà nell'aspirare il fluido inquinato.
Per maggiori informazioni sul calcolo del diametro della tubazione contattaci compilando il form posto in fondo alla pagina.

Future da anni lavora nel settore automotive ed ha realizzato una serie di prodotti specifici per l'aspirazione dei gas di scarico dei veicoli. La tubazione per gas di scarico è uno dei componenti studiati per l'aspirazione gas di scarico. La nostra linea di produzione comprende anche: