Bocchette aspirazione gas di scarico


Le bocchette ed il gas di scarico

Il gas di scarico prodotto dai veicoli a combustione, sia diesel che benzina devono essere aspirati quando sono emessi all'interno di un edificio. Questo per evitare danni alla salute. Le bocchette sono la parte iniziale di un impianto aspirazione gas di scarico, sono delle cappe aspiranti che devono essere posizionate in prossimità dell'emissione dell'agente inquinante.

Tipologia di bocchette aspirazione gas di scarico

Le bocchette per aspirazione gas di scarico sono disponibili in varie tipologie.
La principale tipologia di bocchette è costituita in gomma (BG), di forma conica, cilindrica o ovale. Le bocchette in gomma possono esser fornite di appositi agganci per fissare il cono in gomma al tubo di scarico della marmitta. La scelta dell'ancoraggio dovrà essere eseguita in base alla tipologia di scarico, la sua posizione nei confronti del paraurti e alle temperature raggiunte durante la lavorazione.
Le bocchette in gomma coniche possono essere correlate di un filtro a carbone attivo per utilizzo senza impianto aspirazione centralizzato.
sulle bocchette in gomma cilindriche e ovali può essere montato un kit di sgancio automatico o di sicurezza utilizzate in impianti con canalina aspirante. Il kit di sgancio automatico scollega automaticamente la bocchetta dal terminale della marmitta una volta ultimato il percorso di lavorazione (generalmente revisione).
Il kit di sicurezza consente di preservare l'impianto di aspirazione gas di scarico scollegandolo dal tubo di scarico dell'automobile nel caso in cui la bocchetta rimanga inavvertitamente collegata dopo le lavorazioni.
Per applicazioni più gravose tipo camion, muletti, pullman, generatori, macchine movimento terra e mezzi armati sono disponibili bocchette in metallo con attacco diretto allo scarico. Questa tipologia di bocchette supportano alte temperature, ma è sconsigliata per gli scarichi cromati.
In caso di scarichi bassi con ridotte possibilità di ancoraggio della bocchetta allo scarico del veicolo possono essere utilizzate bocchette con piantana o carrellate. Quest'ultime possono essere utilizzate con aspiratore direttamente accoppiato per creare un kit di aspirazione assestante di facile manovrabilità.

Hai bisogno di una bocchetta speciale?

Le bocchette elencate in precedenza sono standard, in base alle esigenze del cliente possono essere sviluppate bocchette di aspirazione specifiche. Richiedi maggiori informazioni compilando il form posto in fondo alla pagina.

Accessori per bocchette

Le bocchette aspiranti possono essere correlate da una serranda parzializzatrice per partizionare il flusso dell'aria in aspirazione. Tale accessorio è utile nei paesi con temperature e climi rigidi perchè evita di aspirare l'aria calda presente in officina quando la bocchetta non è collegata al veicolo.


Vuoi saperene di più? Per ricevere gratis tutte le informazioni lascia qui sotto i tuoi dati...
sarai ricontattato entro breve...





Per consultare il catalogo...

Per maggiori informazioni sulle tipologie di bocchette prodotte da contattaci compilando il form posto in fondo alla pagina.

Future da anni lavora nel settore automotive ed ha realizzato una serie di prodotti specifici per l'aspirazione dei gas di scarico dei veicoli. La bocchetta per gas di scarico è uno dei componenti studiati per l'aspirazione gas di scarico. La linea gas di scarico comprende anche: